arelcchino Paladin1Workshop “Intensivo Commedia Dell’Arte” con Fabrizio Paladin

La Commedia dellʼArte è intesa come metodo di creazione teatrale e arte attoriale adottando le medesime condizioni che caratterizzarono lʼinizio del professionismo.
La scuola dʼattore si basa sullo sviluppo della presenza scenica nella costruzione di un nuovo corpo in base a posture e gestualità, e lʼapplicazione di un nuovo viso, indossando la maschera.
Lʼintento è quello individuare eventuali “tic teatrali” nei partecipanti, isolarli, riconoscerli e quindi gestirli o eliminarli. Lo strumento maschera serve come pretesto per il rercupero del corpo come principale portavoce dellʼevento scenico.
Ciò che differenzia il metodo di Paladin rispetto ad altri è che la Commedia dellʼArte, o per essere storicamente corretti, lʼImprovvisa o Mercenaria, non viene intesa come “genere teatrale” ma come “metodo di creazione scenica” e palestra per attori. Il genere chiude e cristallizza, il metodo è in continua evoluzione.

I partecipanti, che dovranno presentarsi in tuta e scarpe da ginnastica, avranno modo di conoscere e sperimentare i principi basilari del metodo, mettersi alla prova nella totale spersonalizzazione di se stessi e nuova, temporanea individuazione in un altro corpo, “indossando” un altro viso, la maschera.

​Biografia
Fabrizio Paladin nasce a Treviso nel 1975. E’ attore, drammaturgo, regista e cantautore. Laureato al DAMS di Bologna, autore del libro “Il Teatro e la Maschera” ed. L’Autore Libri, Firenze 2008. Vincitore del “Premio Omaggio a Giorgio Gaber 2004” di Termoli. Nel 2015 riceve la nomination come miglior attore al Fringe Festival di Roma con lo spettacolo Dr Jekyll e Mr Hyde. Nel 2016 vince il primo premio di Stazioni dʼEmergenza con lo spettacolo “Hamle-tronic. Hamlet Routine in musica elettronica” al Teatro Stabile Galleria Toledo di Napoli. Ha studiato con Aldo Sassi, Claudio Morganti e con Antonio Fava con il quale ha collaborato per anni come attore (con tournée in Giappone e Hawaii) e insegnante (allo Stage Internazionale di Commedia dellʼArte e alla Scuola Internazionale dellʼAttore Comico di Reggio Emilia). E’ regista e interprete di numerosi spettacoli (Dr Jekyll e Mr Hyde, Impresa Bellissima e Pericolosa, Omaggio a Giorgio Gaber, O Spettacolo Morto de fome e sono, pleno d’amor, A Commedia dell’Arte Solo Show, The Exhausting Affaires of Love, Hamlet Routine, etc..) in Italia, Austria, Germania, Slovenia, Lettonia Ucraina, Portogallo, Israele e Stati Uniti.
Dal 2001 insegna tecniche di movimento, improvvisazione, Commedia dell’Arte e Teatro Comico in prestigiose scuole e università in Europa (Italia, Portogallo, Spagna, Germania, Ukraina, Lettonia) e dal 2006 insegna negli Stati
Uniti (University of The Arts, UARTS Philadelphia per la quale è anche traduttore; Bates College, Bowdoin College, Brunswick Maine; Actors Movement Studio AMS, New York City. USA).

Dettagli
22-23-24 Novembre 2017
dalle ore 18:00 alle ore 22:00
Contributo workshop € 70,00 (12 ore)

Per iscriversi al workshop è necessario inviare una mail a teatroprimo@gmail.com (con oggetto ISCRIZIONE WORKSHOP) indicando nome, cognome e numero di telefono.
Iscrizioni entro il 18 novembre 2017.

Teatro Primo via delle Filande 29 -Villa San Giovanni
Info: 0965/1971173 – 347 6973297