ALBERTO LA NEVE – tenor saxophone, loop machine, multieffects, composition
FABIANA DOTA – voice, multieffects, dramaturgy

Lidenbrock è un Concerto per Sax e Voce ispirato al personaggio chiave del romanzo di Jules Verne Viaggio al centro della terra.

Un viaggio sonoro, un cerchio narrativo e musicale, un omaggio a colui che ha ispirato la mia fantasia, costantemente, nel corso del tempo.Concepito come unica composizione, Lidenbrock si divide in quattro parti che ripercorrono alcune fra le tappe fondamentali del romanzo. La prima, Dèpart, dipinge la partenza da Amburgo in seguito al ritrovamento dell’antico manoscritto e della pergamena contenente il messaggio cifrato che cela le indicazioni per raggiungere il centro della terra.
Giunti in Islande, secondo dei quattro movimenti, si disegna l’arrivo dei viandanti nel luogo indicato dalla fantasia di Verne come punto d’ingresso al centro del mondo. In questa terra d’Islanda, infatti, è presente un vulcano, loSneffels, che rappresenta la terza parte della composizione e che descrive la discesa nelle immense cavità e l’inaspettato ritrovamento del mare sotterraneo. Infine, il cerchio si chiude con Retour, la
travagliata risalita verso superficie ed il ritorno ad Amburgo. Loop machine, multi-effetti ed improvvisazioni nella tela di strutture portanti, creano stratificazioni e quadri acustici dediti a trasportare l’ascoltatore verso un mondo pervaso da sfumature sonore e colori musicali.

Sabato 2 Giugno ore 21:30
Ingresso : Quanto Costa? Scegli TU !!
Teatro Primo via delle Filande 29 Villa S.Giovanni