Da sempre certi che l’arte – ed in particolare il Teatro – sia un’iniezione di vita, fiducia in se stessi, creatività ed energia, che fine primario di chi si occupa di Teatro sia promuovere attraverso l’arte il benessere dell’individuo in ogni sua parte, noi di Teatro Primo viviamo l’attività anche in questa ottica.
Il nostro impegno e il nostro sogno si equivalgono: far si che ogni individuo che si interessi all’arte del Teatro non possa mai dimenticarla, e che diventi per ognuno di loro un sostegno e una splendida compagna di vita.

Corso ATTORI

È rivolto a tutti coloro che vogliono intraprendere in maniera professionale la carriera d’attore. Iscrizione previo colloquio. Il piano di studi tratterà le seguenti materie: Dizione, lettura, recitazione, gestione del corpo nello spazio scenico, improvvisazione teatrale, tecnica vocale e narrazione, storia del teatro antico, storia del teatro moderno e contemporaneo, sicurezza. Gli allievi, avranno modo di formarsi “sul campo” grazie alle esibzioni previste durante l’anno, e ci sarà inoltre la possibilità di partecipare alle iniziative formative organizzate da Teatro Primo, nonché di assistere e partecipare attivamente agli allestimenti degli spettacoli della Stagione Teatrale avendo l’opportunità di confrontarsi con tutte le compagnie professionali ospitate.

Programma
  • Tecniche di respirazione
  • Modulazione e potenziamento vocale
  • Dizione
  • Espressione Corporea
  • Tecniche di improvvisazione
  • Recitazione e studio del personaggio
  • Messinscena e Regia Teatrale
  • Analisi del testo
  • Storia del teatro antico
  • Storia del teatro moderno e contemporaneo

Durata Corso : da Ottobre a Giugno

Ore  complessive 120

Giorni : Giovedì

Orario : 18:00 -21:00

Corsi di DIZIONE E VOCE

Si lavora sull’espressività vocale per imparare a modulare la voce ed arricchire il nostro linguaggio verbale. Esercizi sul ritmo, tono e volume aiuteranno a veicolare l’attenzione di chi ascolta e costruire una base più solida che facilita il superamento della timidezza e delle difficoltà di comunicazione.

Specifiche:

  • Respirazione: Cenni di fisiologia dell’apparato respiratorio. Respirazione apicale e respirazione profonda. Diaframma addominale. Sviluppo delle capacità respiratorie attraverso gli esercizi base della respirazione. Potenziamento vocale.

  • Articolazione (ortofonia): articolazione delle vocali della lingua italiana: il triangolo vocalico. Le consonanti…Fonemi semplici e complessi. I difetti dell’articolazione. Esercizi di rafforzamento.

  • Dizione (ortoepia): Approccio alle regole fonetiche della lingua italiana.

  • Lavoro pratico ed esercitazioni sul testo

Corso ADOLESCENTI

Il laboratorio teatrale ADOLESCENTI si dividerà in due fasi.
La prima, laboratoriale, trasmetterà ai ragazzi e alle ragazze tecniche teatrali: postura, voce, movimenti scenici e primi approcci al personaggio. La seconda proporrà al gruppo un testo sul quale costruire lo spettacolo finale. L’obiettivo è quello di costruire uno spazio di ascolto ed espressione e attraverso la narrazione dare strumenti per leggere il presente. Quest’anno il tema sarà il “L’AGORÀ ”. Sperimentare le proprie capacità creative ed esprimere senza timore idee ed emozioni, sono elementi essenziali dell’apprendere e del crescere insieme sentendosi parte di un gruppo. I ragazzi e le ragazze saranno inventori del loro fare e delle storie che racconteranno, utilizzando gli strumenti della grammatica teatrale: il corpo, la voce, il gesto, il movimento, l’improvvisazione, la musica, il silenzio, lo spazio.

Programma

Approccio alle tecniche di respirazione, alla dizione ed al lavoro attoriale.
Il laboratorio fornirà gli elementi basilari affinché ogni bambino possa essere in grado  di superare le proprie inibizioni, coordinarsi al lavoro di squadra, prendere dimestichezza con il linguaggio teatrale, muoversi nello spazio scenico.

Da Ottobre  a Giugno

Durata complessiva 72 ore

Giorni: Mercoledì

Orario: 16:00-18-00

LABORATORIO SERALE

È indicato per chi voglia praticare il teatro come occasione di svago e di crescita personale, ma anche per chi sia desideroso di un approccio innovativo e leggero.Il teatro, soprattutto per chi vi si avvicina per la prima volta, è scoperta di sé e degli altri, è un’esperienza di grande valore formativo e umano.
È l’occasione per mettersi in gioco, sentendosi sostenuti dal gruppo e dal lavoro collettivo. Saranno inoltre proposti alcuni appuntamenti di confronto e approfondimento connessi alla programmazione teatrale serale

Prima dell’iscrizione potrai partecipare a una lezione di prova gratuita.

Programma

Il Laboratorio, è finalizzato ad esplorare la grammatica del teatro ed è indicato sia a chi ha già avuto qualche esperienza, sia a chi non ne ha avuta. Nella prima parte del corso grande attenzione viene dedicata alla teoria e tecnica dell’improvvisazione. I primi esercizi mirano alla formazione del gruppo liberando le tensioni corporee e vocali.

Nella seconda parte del corso ad esercizi d’improvvisazione e di espressione corporea (scoperta e risveglio della propria creatività) si affiancherà poi un lavoro più specifico composto da esercizi di rilassamento, attenzione/concentrazione, comunicazione; esercizi sensoriali e di memoria emotiva; lavoro sull’animale (alcuni elementi); la connessione con il personaggio; la logica dell’azione: studio di scene e monologhi; improvvisazioni; logica e immaginazione; costruzione dell’azione drammatica e dell’arco narrativo.

Da Ottobre a Giugno

Durata complessiva 72 ore

Numero ore  settimanali : 2

Mercoledì ore 19:30 – 21:30