Informativa ex art. 13

Codice Privacy (D.lg. n. 196/03) per l’uso dei cookie

 

Utilizzo dei cookie

Conformemente al provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali (di seguito, il “Garante”) dell’8 maggio 2014, recante “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” (di seguito, il “Provvedimento cookie”), teatroprimo.it (di seguito “TeatroPrimo”), intende informare l’utente di quanto segue.

Cosa sono i cookie?

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni conservate nel tuo computer quando si visitano determinate pagine su Internet, quando si leggono determinate email o quando si utilizzano determinati servizi. Sono semplici righe di testo usate per diverse finalità: eseguire autenticazioni automatiche, memorizzare informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono al server, tenere traccia di comportamenti a finalità statistiche. La gestione dei cookie è sotto il controllo diretto dell’utente: è possibile impedire la registrazione dei cookie, cancellarli o semplicemente selezionare quelli che si desidera conservare. Nella maggior parte dei browser, i cookies sono abilitati, in calce troverai le informazioni necessarie per modificare le impostazioni dei cookies sul tuo browser.

Vi forniamo queste informazioni in quanto parte integrante della nostra iniziativa finalizzata al rispetto della legislazione recente intervenuta in materia, e per assicurare la nostra onestà e trasparenza in merito alla tua privacy quando ti servi del nostro sito internet.

Cookie su TeatroPrimo

Il sito TeatroPrimo si riservano il diritto di utilizzare i cookie, con il consenso dell’utente ove la legge o i regolamenti applicabili così stabiliscano, per facilitare la navigazione su questo sito e personalizzare le informazioni che appariranno. Il sito TeatroPrimo si riserva inoltre il diritto di usare sistemi simili per raccogliere informazioni sugli utenti del sito, quali ad esempio indirizzo IP, tipo di browser internet e sistema operativo utilizzato e/o pagine web visitate da un utente, per finalità statistiche o di sicurezza. Il sito TeatroPrimo potrà raccogliere queste informazioni per tracciare l’utilizzo del sito e migliorarne determinati aspetti. In particolare, su TeatroPrimo si utilizzano i cookie per le seguenti finalità:

  • Cookie Tecnici: questa tipologia di cookie è strettamente necessaria al corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Sono di due categorie: persistenti e di sessione:persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata di sessioni: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso. Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (inficiando così la visualizzazione delle pagine del sito).
  • Cookie statistici e di performance: questi cookie possono essere del sito TeatroPrimo o di partner, di sessione o persistenti, il loro utilizzo è limitato alla performance e al miglioramento del sito internet. Questi cookie raccolgono informazioni su come un visitatore usa il sito, quali ad esempio le pagine visitate. Questi cookie non raccolgono informazioni che possono identificare l’utente. Tutte le informazioni raccolte da questi cookie sono aggregate in forma anonima e sono utilizzate solo per migliorare la funzionalità del sito.
  • Cookie pubblicitari e comportamentali o di profilazione: questi cookie possono essere del sito TeatroPrimo o di partner, di sessione o persistenti. Il loro utilizzo rende più pertinenti gli annunci pubblicitari. I cookie potrebbero essere utilizzati così per evitare che un utente veda due volte uno stesso annuncio pubblicitario oppure per mostrare contenuti pubblicitari che si crede siano più in linea con i contenuti già visualizzati in precedenza dagli utenti o con il luogo da cui si esegue la navigazione (rilevata in base all’IP di collegamento dell’utente).
    Alcuni esempi di utilizzo di questi cookie comprendono:

    • Analisi dei contenuti visualizzati in precedenza per mostrare inserzioni pubblicitarie maggiormente in linea con i propri interessi;
    • Analisi del luogo di connessione, attraverso la rilevazione dell’indirizzo IP di connessione, per offrire inserzioni pubblicitarie localizzate per lingua e/o luogo;
    • Analisi delle interazioni precedenti dell’utente con inserzioni pubblicitarie in modo da selezionare i contenuti promozionali maggiormente apprezzati dall’utente.
  • Cookie di servizi esterni: nelle pagine e all’interno dei contenuti editoriali pubblicati sito TeatroPrimo è possibile che siano presenti informazioni che provengono da siti esterni. Rientrano in questa categoria, ad esempio, i video di Youtube, i pulsanti Like di Facebook, i tweet di Twitter e altre tipologie simili. In questo caso ogni servizio potrebbe registrare sul browser dell’utente dei propri cookie, la cui gestione e registrazione è eseguita in modo del tutto indipendente da TeatroPrimo. Si raccomanda di visitare questi siti di terze parti per prendere visione della relativa policy privacy.

Come rimuovere o bloccare i cookie

È possibile impedire che un sito utilizzi i cookie per le attività descritte ovvero è possibile cancellare tutti i cookie salvati utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal proprio browser (il browser è il programma che si utilizza per navigare i siti web). Da notare che se si decide di disabilitare tutti i cookie, alcune funzionalità del sito che si sta navigando potrebbero essere compromesse.

È possibile navigare evitando temporaneamente che il browser registri i cookie generati dai siti abilitando la navigazione in incognito (chiamata anche “navigazione privata o “navigazione anonima”) disponibile sui moderni browser. In questa modalità il browser, a seconda della versione utilizzata, non registra cookie o registra solo alcuni cookie necessari al funzionamento del sito. I cookie vengono comunque cancellati una volta chiusa la finestra. Inoltre, in questa modalità, non vengono salvati i siti visualizzati nella cronologia e non vengono salvate le informazioni digitate nei moduli (form) presenti nelle pagine. Istruzioni sono disponibili sui siti di supporto del browser utilizzato: Google Chrome e Google Chrome Mobile, Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox, Apple Safari, Apple Safari Mobile.
È possibile disabilitare del tutto i cookie ovvero cancellarli seguendo le seguenti istruzioni: Google Chrome, Google Chrome Mobile, Microsoft Internet Explorer, Mozilla Firefox, Apple Safari, Apple Safari Mobile.
È possibile impedire che vengano salvati solo i cookie pubblicitari o comportamentali utilizzando il servizio fornito dal sito Your Online Choiches.
Questa pagina è anche visibile, mediante link in calce in tutte le pagine del Sito ai sensi dell’art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014.

Tutto il materiale che forma il presente sito, le comunicazioni elettroniche prima e dopo il loro ricevimento ed i dati di navigazione sono conservati sui server della società TopHost s.r.l.

 

Privacy

Informativa ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/2003 (codice in materia di protezione dei dati personali). La informiamo che il trattamento dei dati conferiti ha come scopo quello di procedere all’esecuzione dei servizi richiesti. I dati verranno trattati con supporti cartacei, informatici o su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure minime di sicurezza ai sensi del Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza, Allegato B del del D.lgs. n.196/2003.

I dati personali potranno essere comunicati a:

– Personale dell’Azienda in qualità di responsabili e incaricati al trattamento per la gestione delle pratiche relative al contratto posto in essere; il personale è stato debitamente istruito in materia di sicurezza dei dati personali e del diritto alla privacy.

– Organi di Stato preposti a verifiche e controlli circa la regolarità degli adempimenti contabili e fiscali previsti dalla legge.

– Soggetti esterni che svolgono specifici incarichi per conto dell’azienda.

Resta in ogni caso fermo il divieto di comunicare o diffondere i Suoi dati personali a soggetti non necessari per l’espletamento dei servizi o prodotti da Lei richiesti. Per qualsiasi informazione e per esercitare i diritti sopra indicati è possibile inviare una email all’indirizzo in calce alla presente.

In ogni momento potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’art.7 del D.lgs.196/2003, che per Sua comodità riproduciamo integralmente:

Art. 7 del Decreto Legislativo n.196/2003 Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Per qualsiasi comunicazione potete contattarci al seguente indirizzo: teatroprimo@gmail.com